The Definitive Guide to avvocato penalista cassazionista napoli
The Definitive Guide to avvocato penalista cassazionista napoli
Blog Article
Se il ricorso manca completamente dell'esposizione dei fatti di causa e del contenuto del provvedimento impugnato, esso è dichiarato inammissibile. La corte, infatti, prima di esaminare i motivi, deve essere in grado di percepire attraverso l’esposizione riassuntiva dei fatti sia il rapporto giuridico da cui è nata la controversia sia lo sviluppo della vicenda processuale nei vari gradi di giudizio.
La corte che esamina tali motivi non può entrare nel merito dei fatti prospettati nel giudizio, ma deve limitarsi a eseguire un controllo di legittimità, senza rinnovare il giudizio di merito.
il condannato o un prossimo congiunto o il tutore o, se il condannato è morto, l’erede o un prossimo congiunto;
for each motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;
La Corte ha chiarito che, nel caso in cui la sentenza del giudice di merito si fondi su più ragioni autonome (ciascuna delle quali logicamente e giuridicamente idonea a sorreggere la decisione), l’omessa impugnazione anche di una sola di tali ragioni determina l’inammissibilità, for each difetto d’interesse, anche del gravame proposto avverso le altre.
Il ricorso in cassazione può essere presentato avverso i provvedimenti emessi dai giudici ordinari in grado di appello o in grado unico: i motivi esposti for each sostenere il ricorso possono essere, in materia civile, la violazione del diritto materiale (
se la corte ritiene di poter decidere, in quanto non sono necessari ulteriori accertamenti di fatto, o di rideterminare la pena sulla base delle statuizioni del giudice di merito o di adottare i provvedimenti necessari e in ogni altro caso in cui ritiene superfluo il rinvio.
for each il procedimento camerale nelle ipotesi di accoglimento o rigetto del ricorso principale e dell’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.
La revisione della sentenza di patteggiamento, richiesta for every la check this site out sopravvenienza o la scoperta di nuoveprove, implica il riferimento alla regola di giudizio dell’assenza delle condizioni for every il proscioglimento ex artwork. 129 c.p.p., sicché deve trovare fondamento in elementi tali da dimostrare che il soggetto cui è stata applicata la pena deve essere prosciolto for every la ricorrenza di una delle result in che danno luogo all’immediata declaratoria di non punibilità.
quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente
Dal vizio in esame (erronea ricognizione, da parte del provvedimento impugnato, della fattispecie astratta recata da una norma di legge) va distinta l’erronea ricognizione della fattispecie concreta in funzione delle risultanze di causa.
Analoghi, invece, sono i motivi che legittimano il ricorso dinanzi alla Suprema Corte sia in materia civile sia in materia penale. In navigate to this website entrambi i casi, si tratta di ragioni specifiche previste dalla legge.
le sentenze e i provvedimenti che incidono su diritti soggettivi e siano idonei al giudicato, emessi dai giudici ordinari o speciali in grado di appello o in unico grado che, ai sensi dell’artwork. 111, co. 7 Charge., sono denunziabili for each violazione di legge
Infine, nel caso di regolamento di competenza, i termini for every proporre impugnazione decorrono dalla comunicazione del provvedimento.